Water & Life Lab è un laboratorio accreditato di analisi chimiche e microbiologiche e di consulenza altamente specializzato nel settore ambientale, ortofrutticolo e cerealicolo. Il team composto da 40 dipendenti e ha sviluppato forti competenze, complementari ed integrate, nel vasto campo delle tematiche ambientali e d'igiene degli ambienti di lavoro.
Le sedi operative sono attualmente 3: La principale è quella di Entratico (BG), alla quale si affiancano nel 2011 quella di Casalmaggiore (CR) e nel 2012 quella di Salerno.
Water & Life Lab inizia la sua attività nel 1981 con il nascere nell'opinione pubblica di una "prima sensibilità ambientale" e nel 1988 decide di dotarsi di un proprio laboratorio di analisi chimiche sviluppando specifiche competenze soprattutto nel settore delle analisi delle emissioni e delle acque.
Negli anni novanta il core business si focalizza sulle tematiche relative all'impatto ambientale ed alla tutela e alla sicurezza degli ambienti di lavoro sia nelle aziende private che negli enti pubblici. La qualità, la prossimità e la reattività diventano sempre più fattori distintivi dei servizi di Water & Life Lab.
Alcune tappe significative dell'azienda:
Water & Life Lab ha definito negli anni una politica basata su due punti fermi: prossimità territoriale e reattività. Water & Life Lab si pone, con il suo team specializzato, "vicino al cliente ed alle sue problematiche" per supportarlo sia nelle esigenze quotidiane sia nelle decisioni più strategiche in materia ambientale e di sicurezza alimentare garantendo al cliente una forte reattività nel servizio e l'approccio relazionale proprio di un rapporto di partenariato. Un "tutor" esperto e qualificato affianca il cliente e attiva le competenze necessarie a rispondere in modo puntuale, mirato e specializzato alle sue esigenze.
Water & Life Lab è orientata a offrire al cliente un servizio globale. Per questo le attività di analisi e misura sono affiancate da un servizio di consulenza ambientale: un "tutor" esperto e qualificato viene messo a disposizione del cliente per attivare le competenze necessarie anche nei casi più particolari.
Il servizio "chiavi in mano" mira a sgravare il più possibile il cliente dalle pesanti incombenze imposte dalle complesse normative che regolamentano le attività economico-produttive. Un team di tecnici consulenti motivati e specializzati opera insieme ai tecnici di laboratorio che svolgono le attività di campionamento e di analisi.