Profilo aziendale

Water & Life Lab è un laboratorio accreditato di analisi chimiche e microbiologiche e di consulenza altamente specializzato nel settore ambientale e nel settore ortofrutticolo. Il team composto da 30 dipendenti e numerosi collaboratori esterni ha sviluppato forti competenze, complementari ed integrate, nel vasto campo delle tematiche ambientali e di igiene e sicurezza del lavoro. 

Water & Life Lab inizia la sua attività nel 1981 con il nascere nell'opinione pubblica di una "prima sensibilità ambientale" e nel 1988 decide di dotarsi di un proprio laboratorio di analisi chimiche sviluppando specifiche competenze soprattutto nel settore delle analisi delle emissioni e delle acque.

Negli anni novanta il core business si focalizza sulle tematiche relative all'impatto ambientale ed alla tutela e alla sicurezza degli ambienti di lavoro sia nelle aziende private che negli enti pubblici. La qualità, la prossimità e la reattività diventano sempre più fattori distintivi dei servizi di Water & Life Lab. Lo sviluppo dell'attività porta la società a realizzare nel 1993 la nuova sede ad Entratico con uffici ed un nuovo laboratorio chimico dove la competenza tecnica e gestionale è testimoniata dall'accreditamento Accredia ottenuto nel 1994. Nello stesso anno viene creata la prima divisione di microbiologia.

Nel 2001 Water & Life Lab, per accompagnare il forte sviluppo agricolo del proprio territorio, specializza una divisione analitica e di consulenza per il settore ortofrutticolo e diventa nel giro di quattro anni il laboratorio di riferimento per le aziende della quarta gamma del territorio. Ancora una volta qualità, prossimità e reattività sono i fattori che hanno determinato questo successo.

 

Nel 2002 viene accreditato Accredia anche il laboratorio di Microbiologia. 

Nel 2009 Water & Life Lab entra nel network di laboratori del Gruppo Carso. Creato nel 1992, il Gruppo francese Carso è uno dei principali attori sul mercato europeo delle analisi chimiche e microbiologiche nel settore ambientale e agroalimentare.

Nel 2010 il laboratorio ottiene la ”approvazione” QS nell'ambito del controllo su prodotti ortofrutticoli e partecipa, come laboratorio accreditato, alla nascita  del Distretto Ortofrutticolo della Regione Lombardia.

Nel 2011 viene acquistato lo storico laboratorio Minalab a Casalmaggiore con la doppia finalità di offrire i servizi di Water & Life Lab nel bacino casalasco (CR,PR,MN,RE) e di ampliare l’offerta del Gruppo con un servizio qualificato nell’ambito dell’autocontrollo alimentare.