Water & Life Lab inizia la sua attività con la ricerca dei residui fitofarmacologici (pesticidi) su matrici vegetali. Il laboratorio utilizza l’avanzata tecnica analitica “multiresiduale” (GC-MS/MS e LC-MS/MS). L’elenco dei parametri (comprensivo attualmente di circa 600 parametri) viene annualmente aggiornato ed arricchito.
Si esegue inoltre la ricerca mirata di singoli parametri particolarmente importanti come ad esempio: Glyphosate, Fosetyl (e Acido Fosfonico), ETU e PTU, Ditiocarbammati, Chlormequat e Mepiquat, Clorato e Perclorato, Matrina, Ethephon.
Il laboratorio di microbiologia, avvalendosi dello studio delle sequenze geniche tramite la PCR Realtime, è in grado di eseguire in tempi estremamente rapidi e con grande specificità la determinazione di agenti patogeni quali Salmonella, Listeria, E. Coli 0157:H7.
Il laboratorio esegue la determinazione dei principali parametri nutrizionali necessari alla stesura delle tabelle nutrizionali (EU, USA,...):
Viene offerto un servizio analitico e di consulenza per:
Analisi della fertilità dei Terreni, al fine di orientare i piani di coltura e i trattamenti agronomici e per verificare la presenza e la concentrazione di inquinanti (diossine, metalli, IPA, PCB, …)
Acque irrigue e di lavaggio, per verificare la presenza e la concentrazione di inquinanti industriali o di contaminanti microbiologici.