Emissioni in atmosfera

Emissioni attività produttive

Emissioni da attività produttive

Water & Life Lab esegue le analisi per il controllo alle emissioni derivanti da scarichi in atmosfera sulla base delle prescrizioni riportate nella specifica autorizzazione dell’azienda, come da D.Lvo 152/06 (Vedi Tabella). Vantiamo grande esperienza nel controllo di impianti di piccole, medie e grandi dimensioni. Il nostro personale qualificato provvede ad effettuare il campionamento (accreditato) in completa autonomia e sicurezza. Per ogni cliente il laboratorio provvede a segnalare le scadenze previste in autorizzazione e a supportarlo nei contatti con gli enti pubblici.


Qualità dell’aria

ima_well_mobile_new.jpg

Monitoraggio della qualità dell’aria

Water and Life Lab esegue le analisi per il controllo della qualità dell'aria in ambienti urbani e presso siti produttivi.

Il laboratorio esegue controlli di processi di combustione, traffico veicolare e attività produttive che comportano la formazione di sostanze inquinanti aerodisperse che devono essere monitorate con riferimento ai requisiti riportati nel D.Lvo 155/2010 e D.Lvo 250/2012 (Vedi Tabella).

ima_well_olfatto.jpg

Olfattometria

Il laboratorio svolge indagini e valutazioni olfattometriche con relativo campionamento in loco.


Acqua

ima_well_acque.jpg

Campionamenti ed analisi per il controllo della qualità delle acque e per la verifica di conformità ai requisiti richiesti. In modo particolare:

  • Acque potabili: esame microbiologico e chimico per la verifica dei requisiti (Vedi Tabella) di idoneità al consumo umano (secondo D.Lvo 31/2001)
  • Acque sotterranee: controllo delle acque derivate da pozzi e piezometri per la verifica dei livelli (Vedi Tabella - fare riferimento a TABELLA 2) di inquinamento delle acque di falda
  • Acque di scarico: verifica del rispetto dei limiti di legge per lo scarico sul suolo, in corsi d'acqua superficiali o in fognatura di acque reflue urbane e industriali.

Water & Life Lab effettua la verifica del rispetto dei limiti di legge previsti dal D.Lvo 152/06:


Terreni e suoli

ima_well_Terre_suoli.jpg

Il laboratorio effettua campionamenti ed analisi per la verifica della qualità e dello stato di contaminazioni di suoli, sottosuoli e terre di scavo.

La delicata materia è trattata nel D.Lvo 152/06 dove, nella norma sulle bonifiche, vengono definite le concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) (Vedi Tabella - fare riferimento a TABELLA 1).


Rifiuti

ima_well_Terre_rifiuti.jpg

Campionamenti ed analisi di rifiuti al fine della loro caratterizzazione e classificazione per garantire la corretta gestione delle modalità di smaltimento e/o recupero nel rispetto del Regolamento europeo 1357/2015.

 


Amianto e Fav

ima_well_lavoro_amianto.jpg

Water & Life Lab è un Laboratorio riconosciuto dal Ministero della salute come laboratorio di qualità per le analisi su amianto. In particolare esegue:

  • Presenza/Assenza su tutte le matrici (coperture, pannelli, coibentazioni, terreni, rifiuti, acque)
  • Quantificazione delle fibre di amianto e artificiali vetrose aerodisperse in Microscopia Ottica in contrasto di fase
  • Quantificazione dell’amianto in terreni, rifiuti, fanghi e sedimenti
  • Classificazione delle fibre artificiali vetrose sulla base del contenuto percentuale di ossidi alcalini e alcalino-terrosi e del diametro medio geometrico delle fibre misurate in SEM-EDS.

Biogas

ima_well_biogas.jpg

Il laboratorio è tra i primi in Italia nell’analisi di parametri fondamentali per il controllo delle biomasse utilizzate negli impianti che producono biogas

  • Controllo del ciclo di fermentazione: i parametri che il laboratorio ricerca danno un’indicazione dell’andamento del ciclo di fermentazione. Punto di forza è la tempestività con la quale vengono eseguite e comunicate al ciente le analisi, questo consente al gestore di valutare in tempi rapidi l’andamento dell’impianto e di apportare modifiche atte a migliorarne la resa.
    Vengono eseguite anche le analisi relative ai macro e micronutrienti presenti nella biomassa.
  • Controllo della materia prima: vengono eseguite analisi per la determinazione di fibre, contenuto proteico, sostanza secca e amido sulle materie prime destinate al ciclo di fermentazione.
  • Analisi ammendanti: il laboratorio esegue anche analisi per la verifica della composizione dei fertilizzanti
  • Controlli ambientali: possono essere eseguiti tutti i controlli ambientali per la determinazione di: impatto olfattivo, rumore, emissioni previsti dall' Autorizzazione.

Sostanze e materiali

ima_well_sostanze.jpg

Il laboratorio effettua analisi su prodotti industriali e materie prime finalizzate ad accertarne la qualità e la conformità alle caratteristiche commerciali.

Campionamento


ima_well_CAMPIONAMENTI.jpg

Water & Life Lab affida le attività di campionamento a propri tecnici adeguatamente formati ed abilitati alle procedure previste dai metodi utilizzati.

Copyright  2021 © Water & Life Lab Srl | Partita Iva e Codice Fiscale: 01855020168